L’importanza della cura dell’igiene in salone

Cura e igiene

Non sarà sicuramente il più “glamour” degli argomenti, l’igiene, eppure è uno degli aspetti più importanti del lavoro di un centro estetico, e non è da sottovalutare. Puoi avere il più lussuoso dei saloni, gli strumenti più all’avanguardia e un profilo Instagram super accattivante, ma se non presti attenzione all’igiene non puoi in alcun modo attrarre e mantenere i clienti. 
Dopotutto, abbiamo a che fare col viso e con il corpo delle persone! 
Partiamo dalle basi: l’igiene del salone è responsabilità di tutti coloro che ci lavorano. Tutti i tuoi dipendenti, dal tuo receptionist ai tuoi stilisti di ciglia, dovrebbero presentarsi sempre in ordine, organizzati e premurosamente dediti alla cura dell’igiene personale. Per comprendere meglio l’importanza dell’ordine e della pulizia di un centro estetico, mettiti nei panni del tuo cliente: ti piacerebbe entrare in un salone disordinato o avere un tecnico con le unghie sporche in prossimità dei tuoi occhi? Ci auguriamo che la risposta sia “assolutamente no!”. 
Promuovere un codice di abbigliamento semplice e facile da seguire per il tuo salone può aiutare i tuoi dipendenti ad apparire professionali. Una soluzione popolare è quella di indossare una divisa con lo stesso colore per ogni membro dello staff: ad esempio, ogni ragazza possiede una camicia o una gonna nera.
Se il tuo staff è spesso impegnato nel lavoro, è opportuno organizzare un programma di pulizia (da rispettare) e fare una scorta intelligente con tutti i prodotti che servono. Un’ottima idea è quella di impiegare i tempi morti, laddove ci sono state cancellazioni di appuntamenti all’ultimo momento, per dare una bella rinfrescata al locale. Tieni d’occhio le superfici in vetro, i lavandini e i bagni durante il giorno di lavoro: questi vengono utilizzati più spesso rispetto a qualsiasi altra superficie durante il giorno e tendono a trattenere più germi. 
Ovviamente ogni centro estetico che si rispetti si preoccupa sempre di disinfettare gli strumenti di lavoro. Per esempio, ci capita di effettuare tanti trattamenti in prossimità degli occhi. L’occhio è una delle aree più delicate del corpo umano, e, se stiamo usando degli strumenti sul viso di una cliente, questi devono essere completamente sterili e igienizzati. Trova una soluzione di livello medico adatta alle tue esigenze e assicurati che sia sempre reperibile nella dispensa. E non ti scordare del disinfettante per le mani! 

Infine, oggetti come bacchette per ciglia, micro-pennelli, bastoncini di cotone e cuscinetti per gli occhi sono rigorosamente monouso.