La storia
Il trucco permanente si è affacciato alla nostra epoca presentandosi con tanti nomi diversi, come micro-pigmentazione, tatuaggio permanente o tatuaggio cosmetico.
Potresti averne sentito parlare tramite la tua cerchia di amicizie o averlo visto sul viso di qualcuno che conosci. Qualunque sia il nome usato per descriverlo, il tatuaggio cosmetico ha una storia ricca, vibrante e colorata che inizia migliaia di anni fa e continua a svilupparsi ancora oggi grazie ai nuovi progressi nelle tecniche e pigmentazioni disponibili.
Dall’Asia all’Europa i popoli antichi consideravano il tatuaggio come pratica rituale, abbellimento estetico e cultura. Da quel momento, i tatuaggi e il trucco permanente sono diventati metodi tradizionali di abbellimento e cosmesi.
Mentre i reali tatuaggi si prefiggono di utilizzare il corpo come tela d’artista, i trucchi permanenti si focalizzano sull’ottimizzare e perfezionare le caratteristiche del viso. Le migliori sopracciglia permanenti, ad esempio, sono quelle che delineano al meglio la struttura e le proporzioni facciali naturali, prendendosi la responsabilità di “colmare” le lacune preesistenti.
La storia del metodo manuale.
C’è qualcosa di magico nell’arte creata a mano. È fedele e reale, creato con lo scopo di evocare una sensazione. I musei di tutto il mondo celebrano la bellezza e il genio delle opere create con le nostre mani, e puoi capire perché. Fortunatamente è lunga la lista di coloro che, per mezzo della propria arte, riescono a catturare i nostri cuori in qualsiasi periodo storico. Poche cose durano a lungo mantenendo intatta la propria bellezza, ma se realizzati a mano, i tatuaggi cosmetici sicuramente possono farlo.
La storia del trucco permanente è iniziata migliaia di anni fa. Bastoncini e pietre affilati sono stati usati per impiantare pigmenti naturali nella pelle. Oggi è ancora possibile riscontrarne l’evidenza su alcuni resti umani conservati nei musei. Le mummie risalenti al tempo di Cleopatra mostrano ancora segni visibili di trucco permanente tatuato a mano. Anche Ötzi (l’uomo venuto dal ghiaccio) possiede 57 tatuaggi ancora visibili sul suo corpo ed ha più di 5000 anni.
Chiaramente, ad oggi, il metodo manuale è stato ampiamente modernizzato con nuovi tipi di utensili monouso e tecnologie all’avanguardia. I progressi fatti sul campo fino ad ora sono fortemente improntati al fine di offrire ai clienti il risultato più naturale ma al contempo efficace. Il trucco permanente realizzato a mano è delicato, silenzioso (nessun rumore della macchinetta) e per nulla invasivo.
La versatilità e la natura artistica del metodo manuale sono gli ingredienti perfetti per occuparsi dei lavori più delicati. Un’artista specializzata con mani gentili saprà trovare esattamente il trucco permanente che fa per te, studiando le forme e le tonalità che più ti si addicono.