I benefici della pedicure

In che modo la pedicure può garantire dei benefici alla salute?

Quando si pensa di pianificare una serie di appuntamenti di benessere, solitamente la pedicure non viene presa in considerazione. Viene reputata più come una coccola extra, e meno come priorità. In verità una pedicure è molto di più. 
Regalare ai tuoi piedi una cura adeguata può offrirti numerosi benefici per la salute.
L’importanza di una corretta idratazione
Se non sei incline a idratare i piedi ogni giorno, sappi che una pedicure è prima di tutto un’importante alleato che ci aiuta ad evitare l’insorgenza di piccole crepe, e di conseguenza, infezioni. 
In che modo una pedicure può aiutarmi a rimuovere i calli?
Un’idratazione extra aiuta anche a rimuovere e prevenire i calli. Un callo è il modo in cui il corpo si protegge autonomamente dall’esterno, ma se evitiamo di interessarci della cura delle aree callose, la pelle può rompersi e portare all’insorgenza di piaghe o ulcerazioni.
Anche il massaggio ai piedi è una via per procurare del benessere alla persona, e, seppur indirettamente, consente di agire a favore della circolazione sanguigna.
Grazie ad esso sottoponi tutte le articolazioni a una serie completa di movimenti, volti ad allentare qualsiasi tipo di rigidità. Immergere i piedi in acqua calda può inoltre contribuire ad alleviare lo stress articolare. 

L’importanza di utilizzare correttamente la lima
Bisogna prestare un occhio di riguardo su come si utilizza la lima per le unghie, visto che l’intensa esfoliazione procurata da tale strumento crea piccole aperture o tagli sul piede, che possono causare la diffusione di infezioni.

Perché affidarsi ad un’operatrice professionista?
E proprio come le cuticole non dovrebbero essere tagliate in una manicure, lo stesso vale per un pedi. Secondo la norma, i tecnici delle unghie possono tagliare la pelle morta appesa intorno alla lamina ungueale e alla zona della cuticola, ma nessun tessuto vivo dovrebbe mai essere tagliato con qualsiasi utensile da taglio, a meno che tu non sia un medico specializzato.
Infine, per concludere il ciclo di benefici della pedicure, è importante non lasciare che lo smalto permanga troppo a lungo. Lo smalto applicato da un lungo periodo di tempo può portare a onicomicosi, un fungo dell’unghia.