Differenza tra gel e acrilico
Se sei alla ricerca di una manicure che duri più a lungo, puoi optare per due soluzioni: la ricostruzione unghie gel o acrilico. Vediamo di seguito in che modo si differenziano tra loro.
Per anni il metodo acrilico per la ricostruzione delle unghie è stato un’icona polarizzante nel settore della bellezza, per via dello strato protettivo e resistente che si viene a creare, grazie all’applicazione combinata di monomero liquido e di un polimero in polvere.
Il prodotto assume corpo e robustezza grazie all’esposizione all’aria. Una volta indurito, diventa la base perfetta per stendere il colore che preferisci.
Ciò che differenzia principalmente il gel dall’acrilico è che il primo dona un aspetto più naturale all’unghia, e mentre il secondo per solidificarsi necessita dell’aria, il gel viene esposto alla luce UV delle apposite lampade.
Come posso scegliere l’applicazione che va meglio per me?
Gel e acrilico permettono di ottenere pressoché lo stesso risultato. In sostanza, grazie ad entrambe le applicazioni possiamo allungare e rafforzare le unghie. Puoi basare la tua scelta in base ai pro e contro delle due pratiche.
Ad esempio, quando un’unghia trattata con l’acrilico si “sbecca”, è molto probabile che possiate rimuovere l’intera copertura senza troppi rischi, anche da sole. Ovviamente è sempre più sicuro affidare il processo di rimozione alla vostra onicotecnica di fiducia.
Gli impianti in acrilico risultano più resistenti rispetto alle unghie col gel, e di conseguenza tendono a durare anche più a lungo, ovviamente se vi è di mezzo la corretta manutenzione e cura.
Alle volte il letto ungueale può venir danneggiato, causando l’insorgenza di funghi e batteri.
Inoltre, l’aspetto delle unghie in acrilico ha un look meno naturale delle unghie trattate con il gel, soprattutto se applicato in modo improprio.
A sostegno del trattamento in gel per le unghie, possiamo dire che le unghie tendono a sembrare più naturali e lucide a confronto di altri tipi di applicazione.
Il trattamento con l’acrilico ha un tempo di indurimento più lungo rispetto a quello impiegato dal gel, il quale ha inoltre il vanto di rilasciare meno particelle di prodotto rispetto all’acrilico, e quindi è visto come un’opzione più salutare.
Il prezzo per il trattamento in gel tende in media ad essere più alto e la durata nel tempo dell’applicazione è inferiore all’acrilico.
Infine, a meno che non disponga di una lampada UV a casa tua, risulta complicato trattare le unghie col gel.