Che differenza c’è tra il tatuaggio alle sopracciglia e il microblading

Trucco permanente alle sopracciglia vs. microblading: qual è la differenza?

Trucco permanente e microblading sono all’apparenza molto simili, ma in realtà abbastanza diversi. Sono entrambe forme di tatuaggio cosmetico, trattamento che esiste da molti anni e che adopera il tatuaggio o la pigmentazione dell’epidermide per produrre effetti analoghi al trucco.
La differenza tra trucco permanente e microblading
Chiunque non sia “del settore” potrebbe vedere il tatuaggio cosmetico come una futile vanità, ma in realtà si è rivelato un grande alleato per molte persone con vitiligine, alopecia, cicatrici, calvizie, anomalie genetiche o cancro. È in casi come questi che il tatuaggio cosmetico aiuta donne e uomini a sentirsi a proprio agio col loro aspetto. 
Vediamo le 3 differenze principali tra trucco permanente e microblading:
1) Nonostante il trucco permanente non sia “per sempre”, è comunque più duraturo del microblading, il quale può perdurare fino a 3 anni, a seconda della pelle della persona.2) Il trucco permanente si può applicare su occhi, labbra e sopracciglia. Il microblading è destinato solamente alle sopracciglia.
3) Il trucco permanente viene realizzato con la classica macchinetta da tatuatore (dermografo), per il microblading si utilizza un pennino con piccole lame. 

Il trucco permanente è una modalità di tatuaggio cosmetico che impiega aghi e attrezzature per tatuaggi per impiantare coloranti o pigmenti nella pelle con lo scopo di migliorare le qualità estetiche del viso – stiamo parlando di eyeliner, sopracciglia e labbra. 
Il suo più grande PRO è il tempo risparmiato che non verrà più destinato al make-up! Questo fa gola alle innumerevoli donne amanti del trucco. 
Sulla pelle grassa e molto porosa la tecnica del sopracciglio realistico (microblading) potrebbe risultare poco duraturo nel tempo, infatti il suo effetto tenderà a svanire molto prima, perciò su questi tipi di pelle è più appropriato realizzare una sfumatura (ottenibile solo tramite l’impiego del tatuaggio con la macchinetta).
Quando ti rivolgi a estetisti responsabili e accreditati, di solito avviene una consulenza in cui l’estetista attinge a diverse forme e prova colori diversi prima della procedura per garantire che il cliente sia soddisfatto del prodotto finale. 
Abbiamo visto quali sono i vantaggi del trucco permanente alle sopracciglia, ora entriamo più nello specifico ed esaminiamo i benefici del microblading:

Il microblading sta acquisendo sempre più popolarità ultimamente, e con valide ragioni! Abbiamo già parlato dei vantaggi di applicare il microblading sulle sopracciglia nei precedenti articoli, e come il trucco permanente, il microblading è una procedura cosmetica pensata per migliorare le più espressive caratteristiche del viso: le sopracciglia.
Probabilmente una delle ragioni per cui il microblading è ora sotto i riflettori è che si tratta di una tecnica relativamente nuova, molto meno durevole del trucco permanente, il che significa che può conservarsi fino a 3 anni, per poi svanire. La ragione per cui dura meno del trucco permanente risiede nello strumento manuale che viene adoperato.
Il pennino provvisto di micro-lame consente all’artista di realizzare minuscole incisioni superficiali estremamente precisi sulla fronte, seguendo la direzione dei peli delle sopracciglia.
Ci lasciamo con un buon consiglio: se è la prima volta che approcci a un tatuaggio cosmetico, forse dovresti cominciare con il microblading delle sopracciglia. In questo modo, puoi vedere come sono le sopracciglia perfette 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non stai assumendo un impegno permanente se poi dovessi cambiare idea.